Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.festivaldellecittamedievali.it/home/wp-content/themes/ewa/functions.php on line 499 Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.festivaldellecittamedievali.it/home/wp-content/themes/ewa/functions.php on line 502 Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.festivaldellecittamedievali.it/home/wp-content/themes/ewa/functions.php on line 499 Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.festivaldellecittamedievali.it/home/wp-content/themes/ewa/functions.php on line 502 Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.festivaldellecittamedievali.it/home/wp-content/themes/ewa/functions/helper.php on line 831

CONCERTO DI NATALE 2015 CON L’ORCHESTRA DA CAMERA “DANIELE PARIS” DI FROSINONE

POSTED ON 22/12/2015  - POSTED IN Senza categoria

fcm 2.cdrMercoledì 23 Dicembre ore 18.30 | Ingresso Libero

Andrà di scena mercoledì 23 dicembre, a partire dalle 18.30 nella suggestiva Cattedrale di Santa Maria, il concerto di apertura delle festività natalizie che avrà come protagonista l’“Orchestra da Camera Daniele Paris”, in collaborazione con Comunicazione Srl e l’Associazione Ernico Simbruina, e con il patrocinio del Comune di Frosinone. L’evento si inquadra nell’ambito delle iniziative che andranno ad interessare il capoluogo nella stagione di Natale e sarà peraltro occasione perfetta per trascorrere del tempo con amici e i propri cari, condividendo musica classica che spazia da Schubert a Vivaldi fino ai tradizionali canti natalizi. Il programma si apre infatti con l’“Ave Maria” del compositore austriaco, e prosegue con l’“Aria sulla Quarta Corda” di Bach e l’“Intermezzo della Cavalleria Rusticana” di Mascagni. La seconda parte prevede invece un omaggio di autori vari alle più note melodie natalizie e il “Concerto per Violoncello ed Archi” di Vivaldi, al cui estro sono affidate anche le conclusioni dell’evento, che culminerà con “L’Inverno per Violino ed Archi” tratto dalle “Quattro Stagioni”. Ad esibirsi quindi, la soprano Antonella D’Avino, il violino solista Marco Misciagna e il violoncello solo Francesco Mariozzi, musicista di pregio e figlio del ben noto Direttore dell’“Orchestra da Camera Daniele Paris”, Vincenzo Mariozzi, che ha speso parole in merito ai progetti più imminenti con l’arrivo del nuovo anno. “Il concerto in Cattedrale rappresenta certamente una preziosa occasione per la diffusione della cultura musicale – ha spiegato il Maestro Mariozzi – in vista dello sviluppo della stagione concertistica invernale, oltre che nell’orbita del tradizionale Festival estivo delle Città Medievali. La stagione si aprirà grazie alla collaborazione con il Comune – ha proseguito – il 3 di gennaio, con un concerto speciale dal programma del tutto particolare: i Preludi d’Opera e la grande tradizione della canzone napoletana. Un’ulteriore dimostrazione da parte del sottoscritto e dei miei musicisti, dell’impegno profuso a favore di un territorio che sicuramente vanta bellezza e una forte identità, e che proprio per questo intendiamo premiare con il nostro contributo, teso da anni anche a valorizzare i nostri talenti, offrendo loro ipotesi di collaborazione continua oltre ad opportunità di maggiore visibilità e quindi di lavoro concreto.

LOCANDINA DEL CONCERTO

INTERNATIONAL MUSIC CONCERT con la NUI Galway Medical Orchestra e Asclepio Ensemble

POSTED ON 13/03/2015  - POSTED IN Senza categoria

semin 14Sabato 14 Marzo ore 11.30 | Ingresso Libero

 

INTERNATIONAL MUSIC CONCERT con la NUI Galway Medical Orchestra e Asclepio Ensemble

 

Presso il teatro del SEMINARIO TEOLOGICO INTERNAZIONALE DI S. ANTONIO MARIA ZACCARIA DEI PADRI BARNABITI

 

via P. Roselli 6 ingresso da via Ulisse Seni

 

Musiche di: Ottorino Respighi (classica)  & Carl Hession

Concerto UniMusic Festival

POSTED ON 05/03/2015  - POSTED IN Senza categoria

locandina 13_03_2015Scambio culturale Orchestre MuSa Classica, Asclepio Ensemble, NUI Galway Medical Orchestra – International Music Concert

Venerdì 13 marzo 2015, ore 18.00 Aula Magna del Rettorato – Sapienza Università di Roma

Piazzale Aldo Moro 5, Roma

INGRESSO LIBERO


Venerdì 13 marzo 2015 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma si terrà lo scambio culturale tra orchestre universitarie europee. Il programma del concerto spazia dal repertorio classico con l’orchestra MuSa Classica della Sapienza Università di Roma e l’orchestra Asclepio Ensemble di Padova, alla tradizione musicale irlandese a cura dell’orchestra del NUI (National University of Ireland) Galway Medical Orchestra (Irlanda).

In quest’occasione verrà presentato il progetto  UniMusic Festival promosso da MuSa – Musica Sapienza insieme al Festival delle Citta’ Medievali. Lo scopo della manifestazione è di promuovere l’interscambio culturale tra orchestre universitarie per una diversa circolazione degli studenti in ambito europeo attraverso un linguaggio comune: la musica. Il concerto si svolgerà in occasione delle celebrazioni per la festività’ di San Patrizio, sotto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Irlanda.

 

Prima Edizione dell’UniMusic Festival !!!

POSTED ON 05/03/2015  - POSTED IN Senza categoria

imagesJGQDBYA5Prima Edizione dell’UniMusic Festival!!!

Scambio culturale – Orchestre MuSa Classica, Asclepio Ensemble, NUI Galway Medical Orchestra

International Music Concert Venerdì 13 marzo 2015, ore 18.00

Aula Magna del Rettorato – Sapienza Università di Roma

Piazzale Aldo Moro 5, Roma

INGRESSO LIBERO

Con il concerto che si terrà il 13 marzo  2015, alle ore 18:30 presso l’Aula Magna dell’Università’ “La  Sapienza”, sara’ inaugurata la prima edizione dell’UniMusic Festival,  rassegna internazionale di orchestre universitarie promossa  dall’Università “La Sapienza” insieme al Festival delle Citta’  Medievali.
L’UniMusic Festival intende promuovere l’interscambio culturale tra  Università europee attraverso la rete delle orchestre universitarie  offrendo agli studenti la possibilita’ di condividere esecuzioni  musicali in concerti “gemellati”. In tal modo l’UniMusic Festival si  propone come veicolo per una diversa circolazione degli studenti in  ambito europeo basata su di un linguaggio e forma espressiva  effettivamente comune: la musica.
Questa prima edizione dell’UniMusic Festival si svolgera’, in occasione  delle celebrazioni per la festivita’ di San Patrizio, sotto il  patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Irlanda e vedra’ la  partecipazione nel medesimo concerto dell’Orchestra MuSa Classica  dell’Università “La Sapienza”, dell’Orchestra da camera ” Esculapio”  di Padova e dell’Orchestra del Medical College dell’Universita’ di  Galway. Il programma del concerto sará molto articolato spaziando tra  vari generi musicali, dalla classica (Orchestra Esculapio), al musical  (orchestra MuSa Classica), alla musica tradizionale irlandese  (Orchestra del Medical College dell’Università di Galway.)

Ciao mondo!!

POSTED ON 02/12/2013  - POSTED IN Senza categoria

Il Festival delle città medievali sta organizzandosi per la sua trentaquattresima edizione! Organizzati anche tu, ti aspettiamo!

Back to Top