BIOGRAFIA PER LA STAMPA
DENIA MAZZOLA GAVAZZENI, nata sulle rive dell’Adda in un piccolo paese della provincia di Bergamo, è soprano, didatta e organizzatrice di eventi.
Svolge attività artistica dal 1982 presso i più importanti teatri nazionali e internazionali. Amante dell’arte e della poesia, ha fatto del suo percorso artistico una costante ricerca per riportare alla luce compositori e loro opere ingiustamente dimenticati. Dal registro di soprano coloratura , a servizio del belcanto, nei primi anni della sua carriera, è passata a quello odierno che la vede interprete convinta di partiture del tardo Ottocento europeo e del nostro Novecento (Parisina, Ariadne au Naxos, Salomè, L’amore dei tre re, Cassandra, Risurrezione, Iris, Zazà, Marion Delorme, La Vièrge, Marie Magdeleine, Eve, Esclarmonde, Miroir de Jesus, Mirra, Turandont(Busoni), La vida breve,, La voix humaine, Dialogue de Carmelites, Cecilia e tante altre.). Premiata con il “Platinum de l’Accademie du disque lyrique” a Parigi, è stata protagonista della “Donizetti Renaissance” interpretando una ventina di titoli donizettiani. Ha inciso per Ricordi, Koch Schwann, Ariston, Fonit Cetra, Agora, Kicco Music, Bongiovanni, Actes Sud, Universal, Actes Sud. Ha pubblicato “Ritratti”, libro iconografico-testuale, testimonianza delle decine di opere da lei riportate alla luce. E’ Fondatrice e presidente dell’associazione Ab Harmoniae Onlus. Con essa ha prodotto centinaia di eventi musicali, curandone spesso le regie e offrendo ai giovani artisti l’occasione per farsi conoscere. Riconosciuta essere “di vivace curiosità intellettuale”, l’artistaha prestato la sua voce anche a cause umanitarie. Si ricordano i suoi “Ateliers de Chant et espressione corporel” realizzati in collaborazione con il Ministero di Giustizia Francese e Italiano, Le “Déambulations lyriques” presso le Unità di Cure Palliative degli ospedali L’Archet de Nice , o psichiatriche dell’Ospedale Lenval (Nice), i concerti presso la filiera delle Unità Geriatriques del Principato di Monaco. Per tre stagioni presente presso la Favelas St Isabel di Viamao, Porto Alegre (Brasil) con un programma dal titolo “Voce che canta, terapia dell’anima” è stata invitata dal Mutirao da Comunicacao della Congrezione Episcopale Brasiliana, per testimoniare sulla “missione della voce e dell’artista nella cura delle sofferenze morali e psicologiche”
Nel 2015 La Città di Nice (Fr) l’ha decorata con “Medaille d’Or” per meriti culturali e solidali.
Nel 2018 le è stato assegnato il Premio per il progresso e il lavoro dalla Camera di Commercio di Bergamo alla memoria di Gianandrea Gavazzeni
BIOGRAFIA PER MINISTERO E PER L’OPERA STUDIO
DENIA MAZZOLA GAVAZZENI – soprano – didatta Presidente Ab Harmoniae Onlus Italia e Monaco
Formazione
Perfeziona i suoi studi di tecnica vocale con insegnanti di prestigio quali Rina Malatrasi, Rodolfo Celletti e Leyla Gencer. Vincitrice del concorso Battistini per due edizioni, debutta con il ruolo di Gilda nel 1982 a Rieti con la regia di Franca Valeri e per la direzione di Maurizio Rinaldi, subito seguito dal debutto in Lucia di Lammermoor.
Attività lirica
Canta in Italia e all’estero dal 1982, esibendosi a più riprese nei teatri nazionali e internazionali più prestigiosi, fra i quali il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Comunale di Firenze, La Fenice di Venezia, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, il Metropolitan Opera di New York, il Festival di Salisburgo, Wiener Staatsoper, Zurich Opernhaus, Opéra de Heneve, Hamburh Oper – Berliner Philarmoniker – Oper ade Paris, Festival de Radio France, Festival Wiesbaden, Smetana Theater Praga, State Theater Pretora, Bellas Artes Mexico City, Rio de Janeiro Municipal, Atene Opera, Rejkyavick Philarmonika, e molti altri.
Al debutto nel ruolo di Gilda in Rigoletto, avvenuto sotto la direzione di Maurizio Rinaldi e la regia di Franca Valeri, fanno seguito, nel corso dei primi dieci anni di attività artistica, tutti i più importanti ruoli del repertorio belcantistico: da La sonnambula a Don Pasquale a Così fan tutte, Don Giovanni, I Puritani, I capuleti e Montecchi, La Fille du Regiment, Il barbiere di Siviglia, L’elisir d’amore.
Seguono dal 1990 al 1993 ruoli di spessore drammatico più accentuato, con particolare riferimento ai numerosi ruoli donizettiani per i quali si rende, dopo Leyla Gencer, protagonista della Donizetti Renaissance.
Gianandrea Gavazzeni
Del 5 agosto 1991 sono le nozze con Gianandrea Gavazzeni; il matrimonio viene celebrato nella Chiesa di S. Grata in Bergamo, nella quale fu anche battezzato Gaetano Donizetti.
Attività lirica – Nuovo repertorio
Dal 1994 abbandona i ruoli di “coloratura” per immergersi nel repertorio lirico della Scapigliatura, del naturalismo e del verismo, seguendo le indicazioni del maestro Gavazzeni, suo consorte. Nel nuovo repertorio entrano le sue diverse interpretazioni veriste e post veriste quali Parisina di Mascagni, Marion Delorme di Ponchielli, Resurrezione di Alfano, Cassandra di Vittorio Gnecchi, Cecilia di Licinio Refice, Cavalleria rusticana di Monleone e di Mascagni, Zanetto, Iris di Mascagni, Mirra di Alaleona, ma anche le interpretazioni straussiane di Rosenkavalier, Ariadne auf Naxos, Capriccio, i grandi ruoli di Poulenc: La Voix humaine, Les dialogues des Carmelites, La Dame de Montecarlo, le grandi cantate di Berlioz: Herminie, La mort de Cléopatre, e di Caplet: Miroir de Jesus , ecc…
Presidente e Direttrice Artistica
Nel 2005 fonda l’associazione culturale Ab Harmoniae Onlus “musica per la solidarietà”, che presiede sia per la sede italiana che per quella francese e monegasca, con la quale ha prodotto ,
page1image5825200 page1image5825408 page1image5825616 page1image5826240 page1image5826448
ruandone l’aspetto artistico musicale e manageriale più di 400 eventi e sei incisioni discografiche dei grandi oratori di Massenet (Eve, Marie Magdeleine, La Vièrge).
Didatta
Già docente di Arte Scenica e Canto presso i Conservatori P.L da Palestrina di Cagliari e A. Vivaldi di Alessandria, F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda, è attualmente docente di canto presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia/Darfo B.T
Discografia
Ha inciso per Ricordi, Fonit Cetra, Ariston Records, Nuova Era, Bongiovanni, Kikko Music, Agora, Koch Schwann,WestDeutscheRunfunk, OsterreicheRundfunk, SABC, Actes Sud, Universal Records.
Premi e riconoscimenti
Le sono stati assegnati numerosissimi premi nazionali e internazionali fra i quali ricordiamo almeno: V Premio Gaetano Donizetti, la Siola d’Oro, Mascagni d’Oro, Gigli d’Oro, Giuseppina Strepponi, La Ghirlandina-Modena, Premio Città di Varese, Premio alla Carriera Isola d’Elba, Premio Illica.
Per il suo impegno alla priproposta della tragedia alfieriana in musica, La Fondazione Centro Studi Alfieriani l’ha insignita del Premio Alfieri per l’esecuzione di Mirra (Alaleona-Alfieri).
L’Accademia Internazionale Le Muse di Firenze, l’ha laureata con Laurea Honoris Causa e con il Premio Le Muse/Euterpe.
L’Accademie Internationale de l’Art Lyrique di Parigi le ha conferito il Platinum per le incisioni di Parisina, Risurrezione, Cassandra, Medea.
È insignita della Medaglia d’Oro dalla ville de Nice (Fr) per meriti culturali e solidari
Discografia
Rossini – Aureliano in Palmira – Nuova Era
Donizetti – Ariette inedite con chitarra – Ariston
Donizetti – Arie da concerto – Ariston
Donizetti – Lucia di Lammermoor – Nuova Era
Donizetti – Elisabetta al castello di Kenilworth – Fonit Cetra Donizetti – Poliuto – Ricordi
Donizetti – Caterina Cornaro – Agorà
Massenet – Esclarmonde – Koch Schwann
Massenet – Eve – Bongiovanni
Montemezzi – L’amore dei tre re – Koch Schwann Cherubini – Medea – Kicco Music
Autori vari – Recital Lirico – Kicco Music
Mascagni – Zanetto – Kicco Music
Mascagni – Heroines – Actes Sud
Mascagni – Parisina – Actes Sud
Vittorio Gnecchi – Cassandra – Agora
Alfano – Risurrezione – Universal
Massenet – La Vièrge – Bongiovanni
Massenet – Marie Magdeleine – Bongiovanni
page2image5828944 page2image5829360 page2image5829776 page2image5829568
Refice – Cecilia – Bongiovanni
Repertorio cantato
– Opera
Georg Friedrich Haendel – Rodelinda (Rodelinda)
Henry Purcell – Dido and Aeneas (Didone)
Christoph Willibald Gluck – Orfeo ed Euridice (Euridice) Niccolò Jommelli – Fetonte (Teti, Proteo, Fortuna)
Giovanni Battista Pergolesi – Lo frate ‘nnamorato (Vannella) Wolfgang Amadeus Mozart
Così fan tutte (Fiordiligi)
Don Giovanni (Elvira)
Il flauto magico (Pamina)
Gioachino Rossini
Semiramide (Semiramide)
Aureliano in Palmira (Zenobia)
Il barbiere di Siviglia (Rosina)
L’Italiana in Algeri (Isabella)
Luigi Cherubini
Medea (Medea)
Gaetano Donizetti
Maria Stuarda (Maria)
Roberto Devereux (Elisabetta)
Anna Bolena (Anna)
Lucrezia Borgia (Lucrezia)
Caterina Cornaro (Caterina)
Poliuto (Paolina)
Fausta (Fausta)
Elisabetta al castello di Kenilworth (Amelia)
Belisario (Antonina)
Lucia di Lammermoor (Lucia)
L’elisir d’amore (Adina)
Don Pasquale (Norina)
La Fille du Regiment (Marie)
Vincenzo Bellini
Norma (Norma)
I Capuleti e i Montecchi (Giulietta)
Il pirata (Imogene)
La straniera (Alaide)
La sonnambula (Amina)
I puritani (Elvira)
Giuseppe Verdi
La traviata (Violetta)
page3image3757584 page3image3758000 page3image3770480 page3image3770896 page3image3771104 page3image3771312 page3image3771520 page3image3771728 page3image3771936 page3image3772144
Les vêpres siciliennes (Elena) Un ballo in maschera (Amelia) Macbeth (Lady MacBeth)
Il trovatore (Leonora) Giovanna d’Arco (Giovanna) La forza del destino (Leonora) Falstaff (Nannetta, Alice) Nabucco (Abigaille)
Rigoletto (Gilda)
Giacomo Puccini
Tosca
Manon Lescaut
Madama Butterfly
La rondine (Magda)
Suor Angelica
Il tabarro (Giorgetta)
La bohème
Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana (Santuzza) Iris
Silvano
Parisina
Sì
Lodoletta
Zanetto
Ruggero Leoncavallo Pagliacci
Zazà
La Reginetta delle rose Amilcare Ponchielli
La Gioconda
Marion Delorme
Umberto Giordano
Andrea Chénier
Fedora (Fedora)
Alfredo Catalani
Loreley (Loreley, Anna)
Italo Montemezzi
L’amore dei tre re (Fiora) Franco Alfano
Risurrezione (katiusha) Ferruccio Busoni
Turando (Turandot)
Domenico Alaleona
Mirra (Mirra)
Domenico Monleone
Cavalleria rusticana (Santuzza)
Vittorio Gnecchi
Cassandra
Licinio Refice
Cecilia
Gianandrea Gavazzeni
Canti per S. Alessandro Lieder
Emilia
Ottorino Respighi Maria Egiziaca
Deità silvane
Richard Strauss
Der Rosenkavalier
Ariadne auf Naxos (Ariadne) Capriccio
Alban Berg
Wozzeck
Zoltán Kodály
Háry János
Jules Massenet
Thaïs
Manon
Esclarmonde
Lieder
La Navarraise
La Vièrge
Eve
Marie Magdeleine
Francis Poulenc
La Voix Humaine
Les dialogues des Carmélites
La dame de Montecarlo
Ludwig van Beethoven
Fidelio
Manuel de Falla
La vida breve
Ferenc Lehár
La vedova allegra (Anna) Johann Strauss
Die Fledermaus (Rosalinde) Marco Betta
Il fantasma nella cabina
Che fine ha fatto la piccola Irene
Carlo Soliva
Elena e Malvina
Carlo Galante
Dolcissimo Possente
Repertorio – Musica sacra
Georg Friedrich Haendel
Messiah
Donna che in ciel
Giovanni Battista Pergolesi
Stabat Mater
Wolfgang Amadeus Mozart
Exsultate, Jubilate
Messa in Do minore
Vesperae solemnes de confessore Requiem
Carlo Lenzi
Due Lamentazioni per la settimana santa Franz Joseph Haydn
Maria quaerit filium suum
Gioachino Rossini
Stabat Mater
Petite messe solennelle
Gaetano Donizetti
Requiem
Parafrasi del Christus
Qui Sedes
Felix Mendelssohn
Helijas
Paulus
Ein Sommernachtstraum
Ludwig van Beethoven
Missa solemnis
Giuseppe Verdi
Requiem
Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem
Hector Berlioz
L’enfance du Christ
Jules Massenet
Eve
Marie Magdeleine
La Vierge
Vittorio Gnecchi
Missa salisburgensis